Articoli

Guaine termorestringenti Ricable Custom ora disponibili

guaine termorestringenti colorate

Un altro pezzo si aggiunge al mosaico Ricable. Stiamo parlando delle guaine termorestringenti Ricable Custom, che trovano applicazione anche in campo Hi-Fi e si distinguono, in piena tradizione Ricable, per una qualità più alta del normale.

Guaine termorestringenti per cavi Hi-Fi. Dove e come si usano?

Perché utilizzare una guaina termoretrattile e in quale contesto farlo? Gli ambiti possono essere ridotti a tre se parliamo di Hi-Fi, escludendo dunque il normale utilizzo che se ne fa con i cavi elettrici:

  • Identificazione
  • Isolamento
  • Rifinitura
guaine termorestringenti ricable custom

Vediamone passo dopo passo il significato. Premettiamo che l’area di riferimento è sempre quella del cablaggio (sia quello che collega le elettroniche che quello costituito dai cavi che collegano le componenti delle elettroniche stesse). Con identificazione intendiamo un utilizzo della guaina che preveda l’inguainare con colori diversi cavi diversi, così da distinguerli a colpo d’occhio, specie quando ci apprestiamo a costruire cavi con connettori anonimi – pensiamo alla distinzione tra “sinistro” e “destro” all’interno di un cavo di segnale. L’isolamento è la funzione di separazione di un conduttore da un altro all’interno, ad esempio, di un cavo di alimentazione. Con rifinitura, infine, pensiamo a come una guaina termoretraibile possa risultare un plus estetico di assoluto valore per i nostri cavi Hi-Fi autocostruiti, così da terminare un prodotto “di un certo tipo”.

In merito all’applicazione della guaina termorestringente in senso pratico, è molto semplice. Prese tutte le misure necessarie (cioè quelle del diametro del cavo e della guaina relativa), bisognerà solo far scorrere la guaina sul punto di giunzione che si intende isolare. A questo punto toccherà scaldare la guaina con la pistola termica con temperatura da 84 a 120 °C, fin quando si restringerà e formerà un avvolgimento a tenuta intorno alla giunzione.

guaine termorestringenti ricable custom

Guaine termorestringenti di tutte le misure, con una qualità superiore

Le guaine termoretraibili Ricable Custom offrono ampia scelta sia a livello di forma che di sostanza. La prima differenziazione è che sono presenti con un rapporto di restringimento sia di 2:1 (quindi del 50%) che di 3:1 (circa del 66%). Inoltre sono coperte tutte le principali esigenze in termini di misure. Si passa da 1 mm di diametro interno del cavo phono del giradischi ai 30 mm dei cavi di potenza e di alimentazione nel caso delle guaine 2:1.

Nel caso di quelle 3:1, le misure vanno dai 3 mm ai 39 mm. Quale è il parametro che a livello di guaine termoretrattili distingue quella scadente da quella di qualità? Nel caso delle guaine Ricable Custom è il materiale con cui sono costruite. Si tratta, nello specifico, di poliolefina reticolata di elevata qualità. Questa risulta gommosa, e non “plasticosa”, al tatto, e garantisce una flessibilità superiore, specialmente se parliamo delle guaine con rapporto di restringimento 2:1. Si affiancano, a queste due caratteristiche, altri vantaggi tipici dei prodotti premium, come un’ottima resistenza ad abrasione, corrosione e bruciature, oltre ai certificati CE, RoHS, UL, SGS e FCC.

Guaine termorestringenti Ricable Custom: dove si comprano?

Al prezzo migliore e con più vantaggi possibili, la risposta è: Ricable Custom. Ultimo ma non meno importante: le guaine termoretrattili con rapporto 3:1 sono presenti solo nella colorazione nera, quelle con rapporto di restringimento 2:1 offrono qualche soluzione in più. Chi ama cablare con stile può scegliere anche quelle rosse e bianche. Specie quest’ultima è perfetta qualora aveste bisogno di annotarci sopra qualcosa con un pennarello. Se volete scoprire le nuove guaine termorestringenti Ricable Custom, anche nei loro kit in abbinamento con calze, non vi resta che cliccare il bottone sottostante.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *