Articoli

Come costruire un cavo di segnale Hi-Fi? Nuova playlist Ricable disponibile

Copertina YouTube cavi di segnale parte 1

Come costruire un cavo di segnale Hi-Fi? I contenuti video disponibili sul canale YouTube Ricable sono in continuo aumento e gli ultimi due video pubblicati sono dedicati alla costruzione di un cavo di segnale Hi-Fi DIY. Dopo avervi mostrato per filo e per segno come costruire un cavo di potenza, oggi pubblichiamo un articolo che raccoglie i video tutorial a proposito dell’assemblaggio di un cavo di segnale, anche questa una delle tipologie di cavi che va per la maggiore.

Pulizia e saldatura

Il primo video su come costruire un cavo di segnale Hi-Fi è incentrato sulla pulizia e sulla saldatura del cavo stesso. Cominciamo allora con la rimozione di PVC e schermature. Dopodiché dobbiamo tagliare i tubicini in polietilene, facendo attenzione a non tagliare via i conduttori. Gli ultimi componenti da eliminare sono i semiconduttori in silicone che ricoprono i dielettrici. Continuiamo l’operazione con la spellatura dei conduttori e, dopo una serie di altre operazioni mostrate nel video, ripetiamo quanto fatto dall’altra parte del cavo, con la differenza che questa volta non terremo nessuna parte della treccia. Questa è solo un tipo delle configurazioni possibili: quella semi-bilanciata.

Connessioni

Il secondo episodio della serie Ricable Custom dedicata ai cavi di segnale è incentrato sulle connessioni. Prima di procedere con i connettori, però, è necessario incalzare il cavo, nella stessa identica maniera del cavo di potenza della prima serie. Predisponiamo il connettore per una corretta installazione. Inseriamo ora il nostro cavo portando il conduttore rosso all’interno della vaschetta, assicurandoci di portare fino in fondo il cavo. Portiamo il cavo di massa tra i due anelli; il passaggio è identico per ogni connettore da installare. Ora è il momento di saldare il conduttore. Terminata la procedura seguendo i suggerimenti e le indicazioni suggeriti nel video, completiamo il cavo avvitando le scocche sui due connettori.

Ecco il nostro cavo di segnale

Dopo avere realizzato un cavo di potenza, quest’oggi possiamo dire di avere realizzato anche un cavo di segnale. Vi diamo appuntamento al prossimo tutorial, che sarà incentrato sulla costruzione di un cavo di alimentazione, sul canale YouTube Ricable, facilmente raggiungibile cliccando sul bottone sottostante. Selezionando il bottone più in basso, invece, potete dare una rapida occhiata all’intero catalogo Ricable Custom.

Articoli correlati

Lascia un commento