Copertina YouTube tutorial guida cavi di alimentazione parte 1

Come costruire un cavo di alimentazione Hi-Fi? Nuova videoguida Ricable

Come costruire un cavo di alimentazione Hi-Fi? Dopo i tutorial su come costruire un cavo di potenza e uno di segnale, eccoci arrivati a mostrarvi come assemblare un cavo di alimentazione Hi-Fi interamente per conto vostro. Con questa ultima videoguida, divisa in due parti e disponibile sul canale YouTube Ricable, copriamo dunque la richiesta della maggioranza degli autocostruttori e degli audiofili, cioè coloro che, almeno nella struttura, hanno un sistema “semplice”, composto dunque da sorgente, amplificatore e diffusori.

Pulizia e saldatura

Il primo video su come costruire un cavo di alimentazione Hi-Fi è incentrato sulla pulizia e sulla saldatura del cavo. Rimuoviamo un pezzo di guaina e sfoltiamo la treccia. Eliminiamo ora l’isolamento in corda di cotone e i fogli in alluminio che ricoprono i conduttori. Ora possiamo spellare i conduttori, tagliando il dielettrico. Avvogliamo i conduttori rosso e bianco su sé stessi, mentre il conduttore verde lo avvogliamo assieme al cavo di massa. Grazie a questa configurazione le interferenze catturate confluiranno nella messa a terra dell’impianto elettrico. Ora possiamo passare alla saldatura dei conduttori. In ultimo tagliamo un pezzo di guaina termorestringente a misura del conduttore e scaldiamolo sul cavo verde.

Connessioni

La seconda parte della guida è incentrata sulle connessioni. Per prima cosa, puliamo il cavo anche all’altra estremità; qui applicheremo il connettore IEC. Al lato con la massa unita alla schermatura installeremo la presa Schuko. Svitiamo la scocca e rimuoviamo la guarnizione di gomma. Dopo altre operazioni preliminari, il nostro connettore è pronto. Per comodità facciamo passare la scocca nel cavo e in seguito spelliamo i conduttori. Ora installiamo la presa IEC seguendo le indicazioni: linea, neutro e massa. Portiamo la scocca al connettore e serriamo tutte le viti. Dall’altro lato installiamo la Schuko, facendo attenzione a ciascun conduttore. Serriamo infine la scocca con tutte le viti.

Ecco il nostro cavo di alimentazione

Dopo avere realizzato un cavo di potenza e uno di segnale, quest’oggi abbiamo completato la nostra personalissima “trilogia” con quello di alimentazione. Non mancate di cliccare sul bottone sottostante, grazie al quale verrete catapultati immediatamente sul canale YouTube Ricable. Selezionando il bottone più in basso, invece, potete dare una rapida occhiata all’intero catalogo Ricable Custom.

Copertina YouTube cavi di segnale parte 1

Come costruire un cavo di segnale Hi-Fi? Nuova playlist Ricable disponibile

Come costruire un cavo di segnale Hi-Fi? I contenuti video disponibili sul canale YouTube Ricable sono in continuo aumento e gli ultimi due video pubblicati sono dedicati alla costruzione di un cavo di segnale Hi-Fi DIY. Dopo avervi mostrato per filo e per segno come costruire un cavo di potenza, oggi pubblichiamo un articolo che raccoglie i video tutorial a proposito dell’assemblaggio di un cavo di segnale, anche questa una delle tipologie di cavi che va per la maggiore.

Pulizia e saldatura

Il primo video su come costruire un cavo di segnale Hi-Fi è incentrato sulla pulizia e sulla saldatura del cavo stesso. Cominciamo allora con la rimozione di PVC e schermature. Dopodiché dobbiamo tagliare i tubicini in polietilene, facendo attenzione a non tagliare via i conduttori. Gli ultimi componenti da eliminare sono i semiconduttori in silicone che ricoprono i dielettrici. Continuiamo l’operazione con la spellatura dei conduttori e, dopo una serie di altre operazioni mostrate nel video, ripetiamo quanto fatto dall’altra parte del cavo, con la differenza che questa volta non terremo nessuna parte della treccia. Questa è solo un tipo delle configurazioni possibili: quella semi-bilanciata.

Connessioni

Il secondo episodio della serie Ricable Custom dedicata ai cavi di segnale è incentrato sulle connessioni. Prima di procedere con i connettori, però, è necessario incalzare il cavo, nella stessa identica maniera del cavo di potenza della prima serie. Predisponiamo il connettore per una corretta installazione. Inseriamo ora il nostro cavo portando il conduttore rosso all’interno della vaschetta, assicurandoci di portare fino in fondo il cavo. Portiamo il cavo di massa tra i due anelli; il passaggio è identico per ogni connettore da installare. Ora è il momento di saldare il conduttore. Terminata la procedura seguendo i suggerimenti e le indicazioni suggeriti nel video, completiamo il cavo avvitando le scocche sui due connettori.

Ecco il nostro cavo di segnale

Dopo avere realizzato un cavo di potenza, quest’oggi possiamo dire di avere realizzato anche un cavo di segnale. Vi diamo appuntamento al prossimo tutorial, che sarà incentrato sulla costruzione di un cavo di alimentazione, sul canale YouTube Ricable, facilmente raggiungibile cliccando sul bottone sottostante. Selezionando il bottone più in basso, invece, potete dare una rapida occhiata all’intero catalogo Ricable Custom.

Ricable Custom cavo speaker parte 1 tuorial YouTube

Come costruire un cavo di potenza Hi-Fi? Il video tutorial Ricable disponibile su YouTube

Come costruire un cavo di potenza Hi-Fi? Gli iscritti alla nostra newsletter avranno notato che da qualche tempo Ricable ha cominciato a pubblicare su YouTube contenuti video. Per quanto riguarda il brand Ricable Custom, i video consistono principalmente in tutorial da seguire passo passo per costruire a casa vostra il cavo Hi-Fi che desiderate. Pieni di suggerimenti e avvertenze, siamo sicuri che saranno un’ottima risorsa per i neofiti così come un piacevole ripasso per i veterani. La prima playlist di video, già interamente pubblicata, è quella dedicata ai cavi di potenza o cavi speaker.

Pulizia del cavo

Il primo video a proposito di come costruire un cavo Hi-Fi speaker di potenza è dedicato alla pulizia dello stesso (in questo caso parliamo del cavo Custom Speaker H6S). Prima di passare alla fase di assemblaggio a tutti gli effetti, infatti, dovremo svolgere una serie di operazioni preliminari, volte principalmente a eliminare componenti superflue per lasciare “liberi” i conduttori. Si tratta di una fase importante e da non sottovalutare, dovendo prestare attenzione a quello che si fa con la treccia di rame stagnato e con il tessuto non tessuto. Infine, bisogna stare attenti alla rimozione dei tubetti isolanti in PVC, da non confondere con il conduttore nero. Fatto questo, bisogna passare all’incalzatura del cavo.

Incalzatura

Il secondo episodio della serie Ricable Custom dedicata ai cavi di potenza è incentrato sull’incalzatura del cavo. Le calze che useremo, prese direttamente dal catalogo Custom, sono in doppio polietilene, tracciato e filato. Con queste dobbiamo prestare la giusta attenzione quando arriveremo al cavo, così da non spingere o tirare la calza e così rovinarla. A questo proposito, la tecnica corretta da utilizzare è quella del “movimento a verme”, ben illustrata nel video qui riportato. Per terminare l’operazione di incalzatura del cavo, utilizzeremo una lama termica tagliando lungo il bordo del nastro isolante, applicato in precedenza per tenere il segno. Potremo poi procedere alla terza e ultima fase.

Finiture e connessioni

Non resta che passare alla terza e ultima fase del video tutorial, incentrata su finiture e connessioni. La prima finitura applicata è il manicotto in gomma a “Y”, utile a proteggere e stabilizzare i conduttori. Per la seconda finitura è bene utilizzare una guaina termorestringente che bloccherà il manicotto. Infine completiamo il lavoro con una pistola termica, senza esagerare con la temperatura per evitare di causare danni, e una spellacavi per rimuovere una parte di dielettrico; dopodiché possiamo applicare le nostre connessioni a banana. In alternativa, possiamo utilizzare una terminazione diversa, ossia la forcella, questa però non presente, attualmente, nel nostro catalogo.

Ecco il nostro cavo di potenza

Il nostro cavo speaker Hi-Fi è finalmente pronto all’utilizzo. Non ci resta che augurarvi buon ascolto, con la vostra ultima realizzazione, e invitarvi a seguire le prossime produzioni che saranno pubblicate sul canale YouTube Ricable, facilmente raggiungibile cliccando sul bottone sottostante. Selezionando il bottone più in basso, invece, potete dare una rapida occhiata all’intero catalogo Ricable Custom.

guaine termorestringenti colorate

Guaine termorestringenti Ricable Custom ora disponibili

Un altro pezzo si aggiunge al mosaico Ricable. Stiamo parlando delle guaine termorestringenti Ricable Custom, che trovano applicazione anche in campo Hi-Fi e si distinguono, in piena tradizione Ricable, per una qualità più alta del normale.

Guaine termorestringenti per cavi Hi-Fi. Dove e come si usano?

Perché utilizzare una guaina termoretrattile e in quale contesto farlo? Gli ambiti possono essere ridotti a tre se parliamo di Hi-Fi, escludendo dunque il normale utilizzo che se ne fa con i cavi elettrici:

  • Identificazione
  • Isolamento
  • Rifinitura
guaine termorestringenti ricable custom

Vediamone passo dopo passo il significato. Premettiamo che l’area di riferimento è sempre quella del cablaggio (sia quello che collega le elettroniche che quello costituito dai cavi che collegano le componenti delle elettroniche stesse). Con identificazione intendiamo un utilizzo della guaina che preveda l’inguainare con colori diversi cavi diversi, così da distinguerli a colpo d’occhio, specie quando ci apprestiamo a costruire cavi con connettori anonimi – pensiamo alla distinzione tra “sinistro” e “destro” all’interno di un cavo di segnale. L’isolamento è la funzione di separazione di un conduttore da un altro all’interno, ad esempio, di un cavo di alimentazione. Con rifinitura, infine, pensiamo a come una guaina termoretraibile possa risultare un plus estetico di assoluto valore per i nostri cavi Hi-Fi autocostruiti, così da terminare un prodotto “di un certo tipo”.

In merito all’applicazione della guaina termorestringente in senso pratico, è molto semplice. Prese tutte le misure necessarie (cioè quelle del diametro del cavo e della guaina relativa), bisognerà solo far scorrere la guaina sul punto di giunzione che si intende isolare. A questo punto toccherà scaldare la guaina con la pistola termica con temperatura da 84 a 120 °C, fin quando si restringerà e formerà un avvolgimento a tenuta intorno alla giunzione.

guaine termorestringenti ricable custom

Guaine termorestringenti di tutte le misure, con una qualità superiore

Le guaine termoretraibili Ricable Custom offrono ampia scelta sia a livello di forma che di sostanza. La prima differenziazione è che sono presenti con un rapporto di restringimento sia di 2:1 (quindi del 50%) che di 3:1 (circa del 66%). Inoltre sono coperte tutte le principali esigenze in termini di misure. Si passa da 1 mm di diametro interno del cavo phono del giradischi ai 30 mm dei cavi di potenza e di alimentazione nel caso delle guaine 2:1.

Nel caso di quelle 3:1, le misure vanno dai 3 mm ai 39 mm. Quale è il parametro che a livello di guaine termoretrattili distingue quella scadente da quella di qualità? Nel caso delle guaine Ricable Custom è il materiale con cui sono costruite. Si tratta, nello specifico, di poliolefina reticolata di elevata qualità. Questa risulta gommosa, e non “plasticosa”, al tatto, e garantisce una flessibilità superiore, specialmente se parliamo delle guaine con rapporto di restringimento 2:1. Si affiancano, a queste due caratteristiche, altri vantaggi tipici dei prodotti premium, come un’ottima resistenza ad abrasione, corrosione e bruciature, oltre ai certificati CE, RoHS, UL, SGS e FCC.

Guaine termorestringenti Ricable Custom: dove si comprano?

Al prezzo migliore e con più vantaggi possibili, la risposta è: Ricable Custom. Ultimo ma non meno importante: le guaine termoretrattili con rapporto 3:1 sono presenti solo nella colorazione nera, quelle con rapporto di restringimento 2:1 offrono qualche soluzione in più. Chi ama cablare con stile può scegliere anche quelle rosse e bianche. Specie quest’ultima è perfetta qualora aveste bisogno di annotarci sopra qualcosa con un pennarello. Se volete scoprire le nuove guaine termorestringenti Ricable Custom, anche nei loro kit in abbinamento con calze, non vi resta che cliccare il bottone sottostante.

Violinista Tramonto

La musica non va mai in vacanza: Ricable Custom rimarrà aperta tutto agosto

La musica non va mai in vacanza e dunque Ricable Custom rimarrà aperta per tutto il mese di agosto. Ce lo state chiedendo in tanti, e ci sembrava giusto ribadirlo con un post su misura. Rimarranno quindi validi i nostri principali servizi, cioè:

  1. Evasione ordini sui siti www.ricable.com, www.ricablecustom.com e www.troniteck.it
  2. Supporto commerciale e tecnico tramite telefono, e-mail, WhatsApp e chat on-line
  3. Ritiro presso la nostra sede negli orari previsti (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00), previa conferma telefonica o scritta

Auguriamo, a tutti coloro che ci andranno, buone ferie. Invitiamo invece gli altri a scriverci o a farci visita, pur rispettando tutte le norme legate all’emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, che prevede ancora lo stato di emergenza. Ogni spedizione sarà effettuata con la cura e la celerità che contraddistinguono Ricable Custom; inoltre sarà preparata con tutte le misure necessarie affinché sia confezionata in un contesto sterile e igienizzato.

Musica Auricolari Donna Piscina

Situazione coronavirus Ricable Custom (aggiornamento al 12 marzo 2020)

Ricable Custom è aperta. Comunichiamo, per quanto riguarda la situazione venutasi a creare in seguito alla diffusione del coronavirus, che garantiamo i seguenti servizi ai clienti:

  1. Evasione ordini sui siti www.ricable.com, www.ricablecustom.com e www.troniteck.it
  2. Supporto commerciale e tecnico tramite telefono, e-mail, WhatsApp e chat on-line

Per proteggere i nostri dipendenti abbiamo istituito un ampio contesto di lavoro agile o smart working e attuato la massima sicurezza nell’unità produttiva. Questo al fine di poter garantire un servizio adeguato alla situazione di emergenza. Fino a data da stabilirsi, per sicurezza, abbiamo chiuso l’accesso presso il nostro stabilimento a qualsiasi persona che non rientri nel nostro piano preventivo. Non sarà possibile:

  1. Ritirare ordini presso la nostra sede
  2. Recarsi presso la nostra sede per qualsiasi motivo

Nonostante l’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di proseguire in forma ridotta, ma ugualmente efficace, la nostra attività, rispettando tutte le norme preventive indicate dal Dpcm 11/03/2020 a tutela dei nostri collaboratori e clienti. Vista la situazione mutevole, vi terremo aggiornati nel caso dovesse cambiare qualcosa.

coronavirus

Ricable Custom: non solo e-commerce, ma anche guide per l’autocostruzione e l’installazione Hi-Fi

Ricable Custom è finalmente online per la gioia di tutti gli autocostruttori e gli installatori Hi-Fi. Il sito nasce con l’obiettivo di offrire cavi di altissima qualità, dando la possibilità di ultimarli da soli. Potrete scegliere autonomamente la lunghezza dei cavi e il tipo di connettori per creare il cavo più adatto a quello che vi serve. La nostra filosofia ha come principio fondamentale l’equilibrio perfetto tra performance, estetica e prezzo. Da questo deriva il fattore di qualità, che rappresenta l’indice massimo per la scelta di un cavo. Ricable Custom è il sito più completo per l’autocostruzione Hi-Fi.

Catalogo e garanzie di prima qualità per l'autocostruzione Hi-Fi

Custom Power S8P - Cavo Hi-Fi Audio di Alimentazione 3 x 8 mm² tripla schermatura AM-RCC

Il catalogo comprende tutto ciò che un autocostruttore può pretendere, tra cavi speaker, di alimentazione, di segnale, coassiali e HDMI, tutti al metro. Completano il quadro spikes, calze per cavo e i più svariati accessori. Su Ricable Custom potete anche trovare tutte le garanzie già apprezzate in Ricable, come quella prevista per legge di due anni; quella a vita (che scatta in automatico se effettuate il vostro acquisto su questo sito, mentre è semplicissima da attivare se comprate in un negozio fisico – come uno dei numerosi rivenditori autorizzati – o in un altro store digitale); quella “soddisfatti o rimborsati”, per cui potete effettuare il reso gratuito (anche in questo caso, è un servizio in esclusiva per chi compra direttamente dal sito). Infine, immancabile è il nostro costante supporto, disponibile in qualsiasi momento aprendo un ticket di segnalazione dal proprio pannello di controllo oppure contattandoci grazie alla chat attivabile nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Articoli di supporto e video tutorial in arrivo su Ricable Custom

I processi produttivi dei prodotti Custom sono rigorosi e monitorati in ogni loro aspetto. Inoltre, grazie a un controllo qualità serrato, ogni prodotto Ricable Custom ha degli altissimi standard produttivi, garantiti a vita da Ricable. Per questo offriamo la migliore scelta a tantissimi potenziali clienti, che possono essere suddivisi in quattro grandi categorie:

  • Autocostruttori privati desiderosi di costruirsi cavi per l’Hi-Fi o per l’home cinema.
  • Installatori Hi-Fi in cerca di cavi che possano avere un accesso facilitato nelle canaline e che siano performanti anche quando si parla di distanze piuttosto ampie.
  • Allestitori di eventi, che maneggiano strumenti che hanno bisogno di un trattamento specifico a livello di cablaggio affinché l’evento in allestimento non sia un flop.
  • Appassionati di car audio che vogliono cavi capaci di adattarsi a un contesto particolare come è quello dell’automobile.

Ricable Custom è un sito dedicato all’autocostruzione Hi-Fi, tuttavia si propone di andare oltre il consueto sito di e-commerce, non solo supportando il cliente dopo che si è presentato un problema. Ma anche prima, in corso d’opera, quando l’autocostruttore è al lavoro su ciò che ha acquistato. Come? Tramite numerosi e variegati articoli guida che saranno pubblicati nel corso dei prossimi mesi, accompagnati da video illustrativi per guidarvi passo passo nell’esecuzione di ciò che intendete fare. Ora non rimane davvero altro da fare che gettarsi a capofitto nell’esplorazione di tutti i prodotti Ricable Custom per controllare se c’è qualcosa che possa servirvi!