Ricable – la nostra Storia
Benvenuto nella pagina dedicata alla storia di Ricable! Siamo felici che tu sia curioso di scoprirla, questo ci rende orgogliosi… Descrive il percorso di oltre dieci anni in cui la passione per l’Hi-Fi di Sergio Modenesi, il fondatore, si unisce al grande desiderio di creare e condividere con altri appassionati cavi unici nel loro genere ideati per supportare al meglio le loro stesse elettroniche.
E come per tante altre storie di aziende famose, tutto inizia in un garage!
Nel 2009 si svolgeva tutto lì, e abbiamo continuato nel garage fin quando, nel 2010, Ricable lancia il cavo Ultimate HDMI (fascia medio-alta) con cui conquista il primo importante successo sul mercato, che ci spinge a intraprendere la strada di tutte le innovazioni e ricerche che portiamo avanti ancora oggi.
Era il periodo in cui i primi cavi HDMI stavano soppiantando il vecchio formato analogico Scart, lo stesso periodo in cui la ricerca del cavo sempre migliore è poi sfociata in speculazione, motivo per il quale oggi si trova veramente di tutto, dal cavo da quattro soldi al cavo supertecnologico, fino al cavo realizzato con materiali impossibili, spesso senza alcuna giustificazione tecnica.
L’unica cosa che mancava veramente era il cavo giusto al giusto prezzo. Ed è questo che ha definito la nostra filosofia:
Trovare l’equilibrio perfetto tra: qualità, materiali di costruzione e prezzo.
Il rapporto tra questi elementi noi lo chiamiamo Fattore Qualità, e ogni prodotto Ricable è il risultato della selezione dei prototipi che funzionavano di più nel loro insieme.
Sapevamo di essere in molti a cercare prodotti con questa caratteristica e infatti i risultati aumentavano ogni anno! Tanto che nel 2013 arriva un altro punto di svolta: la prima azienda ad aver collaborato con Ricable per la commercializzazione dei cavi, Troniteck, acquistò il marchio con tutto il know-how, accelerandone la crescita e la capacità di innovare e produrre cavi con l’equilibrio perfetto.
Nuove serie di cavi come la serie Supreme, nate nel 2014, hanno arricchito il catalogo ogni anno. Nel 2016 abbiamo partecipato alla fiera europea Monaco Hi-End presentando la nuova serie Ricable Power (cavi di potenza Hi-End).
Nel 2018 invece una nuova pietra miliare: nasce Ricable Srl, una nuova azienda che assorbe tutta Troniteck e inaugura la nuova era che vede la nascita delle attuali nuove serie di prodotti Magnus, Dedalus e Invictus, oltre alla creazione del marchio Ricable Custom per il settore dell’autocostruzione e del professionale.